COMITATO NAZIONALE XXVII OTTOBRE

Il Coordinamento Nazionale

COMUNICATO STAMPA 8-2011

In merito alla problematica rappresentata da questo Comitato Nazionale, si comunica che nella giornata di ieri, 2 agosto 2011, la XI Commissione Lavoro della Camera dei Deputati riunita in comitato ristretto ha adottato, quale testo base, l’ipotesi di testo unificato presentata dal relatore Vincenzo Antonio FONTANA (PdL). Tale ipotesi recepisce nei contenuti le 3 proposte di legge C.4116, C.4366, C.4455, presentate rispettivamente dagli Onorevoli Cesare DAMIANO (PD), Giuliano CAZZOLA (PdL) ed Antonio DI PIETRO (IDV). E’ necessario sottolineare quanto sia importante questo risultato, soprattutto se contestualizzato nel difficile scenario politico-finanziario in cui il Paese è costretto a muoversi. Ovviamente, sarà fondamentale conoscere dettagliatamente i contenuti del documento e, qualora necessario, cercare di apportare le giuste correzioni laddove si rendano opportune. A tal proposito, abbiamo registrato nuovamente la totale disponibilità da parte dell’On. Damiano, che fin dall’inizio ha sostenuto le nostre rivendicazioni facendosi estensore della prima proposta di legge organica in materia (C.4116), a raccogliere le nostre “valutazioni” e a tramutarle in proposte emendative da presentare nel prossimo mese di Settembre.

Un mese che, attraverso queste proposte, ci vedrà attori protagonisti di un iter parlamentare che, sebbene ancor pieno di insidie, si avvia a passi sempre più decisi verso il raggiungimento di una prima importante tappa di questo lungo e difficile cammino di giustizia sociale. Un mese che, grazie al continuo dialogo trasversale finalizzato ad una omogenea assunzione di responsabilità da parte delle forze politiche e sociali, ci vedrà tornare in audizione in Commissione Lavoro. In quella occasione cercheremo, come abbiamo sempre fatto, di portare la nostra esperienza, le nostre osservazioni e le nostre idee. Assumendoci la responsabilità di non essere solamente un mero “megafono sociale”, ma di essere forza propositiva nella risoluzione della grave problematica rappresentata.

Roma, 3 agosto 2011