COMITATO NAZIONALE XXVII OTTOBRE

Il Coordinamento Nazionale

COMUNICATO STAMPA N. 6-2011

In data 28 aprile u.s., presso il Ministero della Funzione Pubblica, si è tenuto un incontro tra il Comitato Nazionale XXVII Ottobre e la responsabile dell’ Ufficio per il personale delle pubbliche amministrazioni – Servizio per la programmazione delle assunzioni e il reclutamento – Dott.ssa Maria BARILA’.

Dispiaciuti per la mancata partecipazione del Capo Dipartimento, Cons. Antonio NADDEO, dovuta ad imprevisti impegni lavorativi, abbiamo avuto modo di verificare lo stato dell’arte circa l’impegno preso nel precedente incontro avvenuto in data 22.03 u.s. (v. comunicato stampa n. 2-2011).

Impegno che troverà completa attuazione nel mese di Maggio 2011. Infatti, stando a quanto confermatoci dalla Dott.ssa Barilà, nel corso del predetto mese verrà emanato un Decreto Interministeriale, a firma congiunta Brunetta-Sacconi, in cui verrà fatto obbligo a tutte le Amministrazioni Centrali, ivi comprese le Autonomie Locali (Regioni, Province, Comuni), di comunicare al Ministero del Lavoro tutti i bandi di concorso e le relative graduatorie di vincitori ed idonei in vigore. Le stesse, una volta inviate, verranno inserite nella banca dati del Ministero e rese pubbliche all’interno del sito http://www.cliclavoro.gov.it.

Una volta completata questa prima operazione, gli stessi Ministri provvederanno a sottoscrivere una direttiva interministeriale nella quale rappresentare alle Amministrazioni l’opportunità, prima di indire nuove procedure concorsuali, di verificare che all’interno della banca dati non vi siamo già presenti graduatorie di vincitori ed idonei per il medesimo profilo in relazione al quale si intenderebbe procedere all’indizione di un nuovo concorso. In quel caso l’Amministrazione richiedente sarà invitata ad assumere il personale già selezionato, onde evitare ulteriore ed inutile spreco di risorse finanziarie.

Ovviamente, oltre all’importante aspetto sopra riportato, l’incontro è stato il momento in cui sono stati chiesti chiarimenti circa alcuni quesiti riguardanti vari aspetti tecnici. Ad esempio, è stato chiarito che la proroga delle graduatorie al 31.12.2011 riguarda tutte le Amministrazioni soggette a limitazione, o blocco, delle assunzioni, anche quelle in corso di “trasformazione” come Roma Capitale.

Abbiamo, inoltre, richiesto notizie in merito ai DPCM di autorizzazione ad assumere. A tal proposito, Vi informiamo che è ancora in attesa di registrazione da parte della Corte dei Conti, causa avvicendamenti di personale in corso, il DPCM del 10 marzo 2011 e che è stato inviato al MEF , in data 22 aprile 2011, il secondo decreto.

Per quanto riguarda, invece, la discussione sulla proposta di legge C. 4116 Damiano (Disposizioni per il superamento del blocco delle assunzioni nelle pubbliche amministrazioni e per la chiamata dei vincitori e degli idonei nei concorsi indetti dalle medesime), nel rimandare ad un momento successivo una più attenta ed approfondita valutazione politica sulle posizioni assunte dai gruppi parlamentari, Vi segnaliamo il link dove poter leggere il resoconto sommario della seduta.