Roma, 13 dicembre 2011

Comunicato Stampa n. 14/2011

In data odierna è stata adottata dalla Commissione Lavoro della Camera, come testo base, la nuova ipotesi di testo unificato in materia di vincitori ed idonei di concorso pubblico non assunti, elaborata dal Comitato Ristretto.

A differenza della precedente versione, sulla quale ci spendemmo in maniera dettagliata nel comunicato 13-2011, in questo nuovo testo si stabilisce in maniera chiara ed inequivocabile la totale equiparazione degli idonei ai meccanismi precedentemente in atto per i soli vincitori di concorso. Una estensione, questa, che ci porta alla completa risoluzione del problema che era stato sollevato da molti.

Come Comitato ci siamo spesi molto per arrivare alla stesura di un testo che sapesse raccogliere e fare sintesi delle legittime aspettative di centinaia di migliaia di persone che hanno investito nel percorso Costituzionale del concorso pubblico tutto il loro merito, le loro capacità ed i loro sacrifici. Ma è altrettanto ovvio che se non avessimo avuto il fondamentale apporto dell’On. Cesare Damiano, che ha sostenuto la nostra battaglia sin dall’inizio, probabilmente saremmo rimasti vittime di posizioni prettamente ideologiche espresse da esponenti politici attualmente all’opposizione.

A tal proposito, appare utile ricordare come sia stata politicamente lungimirante la scelta di sospendere la discussione sul testo precedente in attesa dei riposizionamenti politici avvenuti a seguito delle dimissioni del precedente Presidente del Consiglio. Questa scelta ha reso possibile arrivare alla stesura del testo attuale che è ora sostenuto da una nuova e larga maggioranza: Pd, Pdl e Terzo Polo.

Adesso bisognerà fare tutto il possibile affinché si giunga entro il corrente anno alla totale approvazione del testo di legge, soprattutto in considerazione del fatto che al 31.12 scadranno numerose graduatorie concorsuali. A tal fine, sarà nostro compito esercitare tutte le pressioni che si renderanno, di volta in volta, necessarie.