Comunicato Stampa n. 12/2011

In data 22 ottobre 2011 si è svolta a L’Aquila l’assemblea nazionale del Comitato XXVII Ottobre, un evento che ha visto la partecipazione di circa 60 persone provenienti da tutta Italia. Oltre a vincitori ed idonei presso varie amministrazioni, hanno preso parte ai lavori diversi esponenti del mondo politico e sindacale, tra i quali il Capogruppo del PD in Commissione Lavoro della Camera dei Deputati, On. Cesare DAMIANO, il Responsabile Nazionale del PD per la PA, Marco MELONI, il Segretario Nazionale della Fp-Cgil, Fabrizio FRATINI, il Segretario Nazionale della Uil-Pa, Antonio PILLA, il Coordinatore Nazionale della Ugl Giovani, Jacopo ORSINI.

Hanno, inoltre, portato il loro graditissimo saluto, il Coordinatore Regionale della Fp-Cgil Abruzzo, Carmine RANIERI, il coordinatore della Fp-Cgil dell’Aquila, Ferdinando LATTANZI, il Coordinatore Regionale della Uil-Fpl Abruzzo, Fabio FRULLO ed il Coordinatore Regionale della Ugl Abruzzo, Piero PERETTI.

Oltre ad essere un momento di verifica delle attività messe in campo dal Comitato, l’assemblea è stata l’occasione per fare il punto della situazione sulla proposta di legge unificata in tema di vincitori ed idonei di concorsi pubblici non assunti. Tale proposta, attualmente in discussione alla Commissione Lavoro della Camera dei Deputati e ormai prossima ad essere varata in via definitiva, è stata ampiamente condivisa dalla maggioranza delle forze politiche, sia di Governo che di opposizione.

Nel corso del suo intervento, l’On. Damiano ha avuto modo di illustrare il percorso intrapreso per addivenire ad un testo unificato e in particolare quelli che sono i dettagli di una proposta che, è bene ricordarlo, è frutto di una mediazione politica tra le parti durata un anno, e che ha visto il Nostro Comitato in prima linea nel cercare di apportare le dovute correzioni e le giuste osservazioni.

Ovviamente, come tutti i testi mediati, ci sono ampi margini di miglioramento. Ma è di tutta evidenza come, in un contesto socio-economico come quello che stiamo attraversando, il risultato raggiunto sia da considerarsi come un passo in avanti rispetto alla situazione attuale. Un passo in avanti che non sarebbe stato possibile senza l’impegno, la disponibilità e la competenza dell’On. Cesare DAMIANO che, nel corso dell’ultimo anno, non è mai venuto meno all’impegno assunto nella giornata del 27 ottobre 2010, data della prima manifestazione nazionale del Comitato XXVII Ottobre.

Come sempre, saremo attenti osservatori di quello che accadrà nel corso dei prossimi mesi, intervenendo in maniera netta nel cercare di apportare tutte le modifiche che si renderanno necessarie attraverso proposte emendative mirate. Continueremo, inoltre, a cercare il dialogo con tutte le forze politiche e sociali che dimostreranno concretamente di avere a cuore la problematica da Noi rappresentata.

Al termine dell’assemblea, il Coordinamento Nazionale ha deciso di intraprendere un’azione di solidarietà nei confronti della città de L’Aquila, facendosi promotore di una sottoscrizione che abbia lo scopo di contribuire, di volta in volta, alla realizzazione di interventi sociali mirati sul territorio devastato dal sisma del 6 aprile 2009.

Iniziativa che speriamo venga fatta propria anche da tutte le forze politiche e sindacali presenti nel Nostro paese.

Ovviamente, sarà cura di questo Comitato pubblicizzare sul proprio sito (http://comitatoxxviiottobre.jimdo.com) le coordinate sulle quali versare il proprio contributo.