Comunicato Stampa n. 1/2012

Abbiamo appreso con sommo piacere che il Ministro della Funzione Pubblica, Filippo Patroni Griffi, ha deciso di aprire alla mediazione posta dall’On. Cesare Damiano sul tema dei vincitori ed idonei di concorsi pubblici non assunti, ovvero di prevedere una moratoria di due anni di nuove selezioni in modo da assorbire tutti i vincitori e gli idonei in attesa di assunzione, ponendo una data limite – per noi ottimale sarebbe il 31.10.2013 – alla quale verificare gli effetti sortiti dalla moratoria ed eventualmente mettere in campo tutte le iniziative che dovessero rendersi necessarie.

Una posizione, quella espressa dal Capogruppo PD in Commissione Lavoro, che condividiamo totalmente. Non solo perché in linea con le rivendicazioni che portiamo avanti fin dalla nostra costituzione e suffragate da numerose sentenze del Consiglio di Stato, del quale il Ministro è Presidente di sezione, ma soprattutto perché coerente con la ratio contenuta nell’ipotesi di testo unificato in discussione presso la Commissione Lavoro della Camera dei Deputati e sostenuta da tutte le forze politiche che attualmente sostengono il Governo (PD-PDL-Terzo Polo).

Come sempre, oltre a dimostrare la nostra serietà e la nostra capacità di entrare esclusivamente nel merito delle proposte in campo, ci rendiamo disponibili fin d’ora a dare il nostro supporto e la nostra collaborazione a tutti i soggetti istituzionali in campo, fornendo suggerimenti ed elementi utili a chi dovrà fare delle scelte, sia presenti che future, che ricadranno inevitabilmente su migliaia di persone.

Roma, 12.01.2012